Logo
    +39 3356611627
           

GENOVA

Immagine

GENOVA


La mattina - Santa Maria di Castello - Bene FAI e passeggiata a Campo Pisano

Situata sulla collina di Castello, la chiesa di Santa Maria di Castello è uno dei più antichi luoghi di culto cristiano di Genova ed una delle più integre e suggestive architetture romaniche della città.

La chiesa, consacrata nel 1237, nella seconda metà del Quattrocento fu ampliata e divenne un importante polo culturale, furono costruiti il convento e realizzati i tre chiostri e la sacrestia. Oltre a conservare oggetti di grande valore artistico, il complesso è un'importante testimonianza della vita conventuale nel passato e dell'importanza degli ordini mendicanti all'interno della vita culturale cittadina.

Pranzo Libero - Centro Storico

Il pomeriggio

Museo della Resistenza Europea e “Mostra sulla resistenza operaia a Berlino 1942-45”

CONFERENZA: “La storia della Casa dello studente: da Comando della Gestapo a Museo della Resistenza europea”.


Museo della Resistenza Europea

La casa dello Studente di Genova, tra l’ottobre del 1943 e l’aprile del 1945 fu sede, del comando delle SS naziste e luogo di atroci torture. I luoghi di tortura, murati nel dopoguerra, furono riscoperti cinquant’anni fa da un gruppo di studenti che dedicarono quei “luoghi” a Rudolf Seiffert, operaio berlinese assassinato nel carcere di Brandeburgo nel gennaio del 1945, per sottolineare il carattere internazionale della Resistenza. 

In seguito la Casa dello Studente, con la collaborazione dell’ANPI e del Centro di documentazione “Logos”, è diventata un Museo della Resistenza Europea.

Mostra sulla resistenza operaia a Berlino 1942-45

Nel 1942 sorse a Berlino l'Organizzazione S.J.B., una delle più grandi reti di resistenza al nazionalsocialismo, con oltre 500 membri. Lo scopo della mostra itinerante, a cura del Centro Filippo Buonarroti di Milano, è di far conoscere questa pagina molto importante ma "dimenticata" della storia della resistenza al nazismo. L’esibizione della mostra era stata programmata nel 2020 al Club House CCR Ispra durante il semestre tedesco ma rinviata causa restrizioni COVID-19.


PROGRAMMA 

ORE 08:00: Partenza da Ispra (CLUB HOUSE)

ORE 11:00: Visita Guidata Santa Maria di Castello

ORE 13:00: Pranzo e tempo libero

ORE 15:00: Visita Guidata Museo della Resistenza

ORE 16.00: CONFERENZA

ORE 17:00: Partenza per Ispra

 

Quota € 20,00

Prenotarsi Online  accedendo con il proprio account.